Il millefoglio, conosciuto anche con il suo nome scientifico, achillea millefolium, è una parte della famiglia Aster. I relativi nomi comuni sono: millefoglio, Achillea, bloodwort, erbaccia del carpentiere, cespitoso, pianta di sangue dal naso, pepe del vecchio, ortica del diavolo, sanguinaria, vulneraria del soldato, mila-foglia, mila-seal et plumajillo.
È comunemente-veduto in pascoli, bordi stradali, prati e prati. Come caratteristiche fisiche, ha lunghi steli coperti con capelli fini, cluster capolini e foglie di felce. Comune achillea è facili da coltivare e possono sopravvivere quasi in qualsiasi condizione grazie alle sue caratteristiche di erbaccia-come. Il suo colore varia da bianco, giallo, rosa, porpora e scuro rosso, rendendo questa pianta un favorito tra i giardinieri e fioristi. Comune achillea è comunemente utilizzati nelle composizioni floreali e per controllo erosione del suolo a causa del relativo vasto sistema della radice.
A parte dei suoi vari usi in composizioni floreali e giardinaggio, radici di millefoglio, fusto, foglie e fiori sono usati in medicina. Il millefoglio ha diverse proprietà medicinali che può fornire la cura per problemi circolatori come le vene varicose e le emorroidi.
Le emorroidi sono causate dal gonfiore di un gruppo di vasi sanguigni nel retto e dell’ano. Questo può essere estremamente spiacevole perché induce dolore durante o dopo la defecazione. Le emorroidi sono causate da diversi fattori quali sforzo durante la defecazione, stitichezza e gravidanza. Si trova in questa condizione è un problema di salute di uomini e donne ugualmente, che varia da 45 fino a 65 anni di età. I sintomi delle emorroidi infiammate sono sanguinamento, dolore, prurito rettale e a volte prolasso dovuto il tessuto danneggiato durante la defecazione.
Complicazioni delle emorroidi possono includere la coagulazione del sangue o un prolasso vasto che potrebbe essere necessario intervento chirurgico. Diversi trattamenti sono stati sviluppati e uno di loro è l’uso di piante medicinali, come il millefoglio.
L’achillea comune può essere preparato e utilizzato in diversi modi. Una preparazione è infuso. Le infusioni sono i migliori per estrarre i costituenti dell’acqua di un’erba. L’acqua calda agisce come un agente sul rilascio di oli essenziali all’interno dello stabilimento. Questi oli essenziali sono i flavonoidi che aiuta a ridurre l’infiammazione delle emorroidi. Oli essenziali di Millefoglio forniscono anche proprietà antisettiche che limitano la crescita dei batteri sulla zona interessata.
Infusioni possono essere applicate per via topica utilizzando un batuffolo di cotone pulito o come additivo per acqua calda bagno sitz. Un’altra preparazione del millefoglio è di schiacciare le radici della pianta. Schiacciate le radici di questa pianta possono essere applicate localmente, perché può essere utilizzato come un anestetico locale per ferite aperte. Uso del millefoglio come trattamento topico emorroidale può essere fatto tre volte al giorno o secondo necessità.
Prima di utilizzare il millefoglio, è meglio controllare per eventuali reazioni allergiche o avverse. Questo può essere fatto effettuando un test di allergia su una piccola area del corpo, in particolare il braccio. Uno non deve procedere da utilizzando il millefoglio come farmaco, se vi è presenza di eruzioni cutanee, gonfiore e arrossamento. Il millefoglio è dimostrato efficace e sicuro come erba medicinale da aziende farmaceutiche del mondo, ma si consiglia comunque di consultare un medico prima di utilizzare il farmaco a base di erbe come cura per le emorroidi.