Che cosa è un bisturi armonico e come funziona?

Probabilmente avete sentito parlare il bisturi armonico e il suo ruolo nel trattamento di emorroidi; ma che cosa è un bisturi armonico e come funziona? Un bisturi armonico è attrezzatura medica che viene utilizzato nelle procedure chirurgiche come alternativa a un bisturi in acciaio o diatermia electro-chirurgica. Esso fa uso di tecnologia di ultrasuono per tagliare tessuti e sigillare i bordi. Esso viene utilizzato nelle procedure chirurgiche per taglio e coagulazione dei tessuti contemporaneamente.

Che cosa è un bisturi armonico e come funziona rispetto a un Bovie, un apparecchio utilizzato in elettrochirurgia per coagulazione? Beh, il bisturi armonico è simile a un Bovie. Tuttavia, si ritiene di essere più superiore poiché può tagliare attraverso il tessuto più spesso e creare meno fumo chirurgico che è tossico. Offre inoltre precisione migliore rispetto alla Bovie. Un bisturi armonico non può essere manovrato facilmente, però. Occorre anche più tempo per tagliare e coagulare i tessuti.

Che cosa è un bisturi armonico e come funziona? Inoltre, come se un funzioni Bovie? Un Bovie funzioni attraverso una corrente elettrica e quando non c’è calore. Un bisturi armonico, d’altra parte, funzioni attraverso la vibrazione. La superficie del bisturi taglia attraverso tessuti facendo vibrare nella gamma di ventimila a sessantamila hertz. Questa frequenza alta vibrazione delle molecole del tessuto genera attrito e le sollecitazioni nei tessuti.

Per questo motivo, il calore viene generato e risultati di denaturazione proteica. La tecnica fa sì che una minima di trasferimento di energia ai tessuti circostanti e previene danni collaterali. Inoltre, un Bovie può essere usato per coagulare tessuti sanguinamenti in qualsiasi momento, ma un bisturi armonico può coagulare solo come taglia. Un bisturi armonico rispetto ad un Bovie, tende anche a causare danni termici meno laterali.

Il sistema di bisturi armonico è generalmente composto da un generatore, un trasduttore ultrasonico tenuto in mano, un interruttore manuale, a pedale e un bisturi che viene usato per tagliare lo strumento. Durante la procedura, il bisturi armonico vibra nella gamma di cinquanta – cinque milla e Cinquecento hertz. Fa questo mentre taglio attraverso tessuti e sigillatura utilizzando denaturazione proteica per fermare l’emorragia.

Ci sono parecchie procedure mediche che possono essere eseguite con l’uso del bisturi armonico. Questi includono la biopsia del polmone, tiroidectomia, decorticazione laparoscopica di cisti, cancro ginecologico e tonsillectomia. Un sacco di chirurghi plastici hanno anche imparato che un sistema di bisturi armonico è meglio di procedure chirurgiche, quali l’aumento del seno, riduzione del seno, addominoplastica e lifting. I pazienti che subiscono una procedura utilizzando il bisturi armonico è meno probabile che si verifichino sanguinamento, lividi e gonfiore.

Il sistema di bisturi armonico è ora una delle matrici dei sistemi utilizzati dai chirurghi nel trattamento di varie condizioni mediche. Esso può fornire i chirurghi con migliore precisione di taglio, nonché consentire loro di tagliare in modo più efficiente attraverso i tessuti più spessi. I loro problemi di visibilità possono anche essere ridotta a causa di meno fumo emesso dal sistema quando è in funzione. La procedura chirurgica è più semplice con meno strumenti in dotazione. Tuttavia, un bisturi armonico non è così facile muoversi rispetto a un Bovie.